post

Street Food

Piatto degustazione dello “Street Food”,  Panino con panelle e crocchè, Arancinetta al burro, Arancinetta alla Carne, Sfincionello.

Le Panelle sono, insieme alle Crocchè, le regine dello street food sicilianopalermitano per la precisione! Una ricetta molto semplice preparata con Farina di ceciAcqua, trito di Prezzemolo e semi di Finocchio.

Le Crocchè palermitane (o Cazzilli) qui proposte sono delle crocchè di patate Semplicissime, solo Patate,SalePepe Prezzemolo. Sembra che il loro nome derivi dal francese “croquer“, “sgranocchiare“, quasi a volerne enfatizzare la bontà. Ma i siciliani amano chiamarli Cazzilli per somiglianze anatomiche che non stiamo qui a suggerirvi!

Le arancine al burro sono una ricetta tipica siciliana, dei Supplì di Riso farciti con Prosciutto, Mozzarella e Besciamella. Insieme alle arancine al ragù sono lo zoccolo duro della Rosticceria Palermitana.

Lo Sfincione palermitano è una sorta di pizza dall’ Impasto Alto e Soffice condito con AcciugheCaciocavallo, Sugo di Cipolle, Pangrattato Origano.

*allergeni 

 

post

Involtini di carne

Gli involtini di carne sono un secondo piatto Semplice e Saporito; sottili fettine di carne Farcite con ProsciuttoFormaggio e Pancarrè aromatizzato, Arrotolate e cotte in Forno in Padella.

*allergeni

post

Sarde a beccafico

Tipico piatto della cucina siciliana, servito come antipasto o come secondo piatto. Ricetta di umili origini, nata come imitazione di una pietanza destinata, in passato esclusivamente all’aristocrazia: i beccafichi ripieni. Uccelli, che venivano farciti con le loro stesse interiora, erano il bottino di caccia dei nobili siciliani. Questa prelibatezza riservata a pochi fu riprodotta con ingredienti poveri e facilmente accessibili: le sarde sostituirono i volatili, mentre la mollica di pane ed i pinoli presero il posto delle interiora degli uccelli.

Sarde arrotolate su un ripieno a base di pangrattato, pinoli, uva sultanina, prezzemolo, alloro e cotte in forno.

*allergeni