Santa Lucia a Palazzo Asmundo - 13 Dicembre 2018

Il 13 Dicembre si festeggia a Palermo Santa Lucia, venerata in tantissime località in Italia e nel mondo, Patrona di Siracusa sua città natale, e particolarmente amata dai palermitani, che dopo la Patrona Santa Rosalia hanno una grande devozione per la Santa.

Il motivo è legato ad un miracolo del 1646, quando una grande carestia colpì la città di Palermo. La gente era disperata ed allo sbando, quando inaspettatamente nella giornata di Santa Lucia arrivato Palermo una nave carica di grano. Poiché in quei giorni la fame era troppa si decise di non macinare il grano per farne farina ma di mangiarlo subito dopo averlo bollito.

Per ricordare e celebrare questo momento i palermitani il giorno di Santa Lucia non mangiano prodotti derivati dalla farina di grano.

Il posto viiene preso dalle arancine, nelle sue molteplici varianti, nei piatti tipici pannelli e crocchette, ed infine nel gateau di patate che in alcuni casi veniva fatto anche con il riso.

Per il dolce viene preparata la cuccìa, dolce composto da grano bollito condito con ricotta e cioccolato.

Per questa speciale occasione, a Palazzo Asmundo sarà organizzato un ricco apericena degustazione con le tipicità palermitane del 13 dicembre, intorno alla cornice ineguagliabile del luogo e della cattedrale.
Durante la serata, gli ospiti potranno ammirare dai balconi, il Cassaro e le collezioni del museo, segni eccezionali della cultura, della tradizione e dell’ identità siciliana.

Questa particolare occasione, alle 20,00 sarà accompagnata da una presentazione con visita guidata al Palazzo, a cui seguirà un'incontro con lo Chef Giuseppe Maiorana che descriverà le pietanze che saranno degustate ed infine una degustazione e presentazione del Maestro Birraio della Birra Irìas che proporrà due birre artigianali da abbinare alle varie specialità.

› Buffet apericena con degustazione Birre Irìas 
› Palazzo Asmundo, via Pietro Novelli, 3
› giovedì 13 dicembre 2018 ore 20,00 › costo: € 18,00
Prenotazione obbligatoria: 091-214325 / 3356687798

Menù Apericena di Santa Lucia

Minerale, succhi

Pastellati

Panelline

Arancinette

con Ragù di maialino

con Spinaci e provoletta

con funghi e bacon

con gamberetti e pistacchio

con Pesce spada e mentuccia

con salsiccia e finocchietto

Crocchettine di patate

con cuore di provoletta e mentuccia

con zucchinette e formaggio con scorza di limone

con salsiccia pasqualora

con pesto e basilico

con baccalà acciughe e capperini

Gateau al ragù con salumi, melanzana e formaggi

Caffè

Minerale

Prevista la degustazione con la partecipazione del Maestro birraio di due birre Irias

(Un calice di Birra Cincu Tummina ed un calice di Birra Ambra)

Ai partecipanti sarà omaggiato un calice in vetro della Birreria Irìas

INFO LINE 335 668 7798

€18.00
Out of stock