post

Pasta con Sparacello

In Sicilia i broccoletti sono noti con il termine di Sparacelli (sparaceddi). Gli sparacelli sono quelle infiorescenze di colore verde scuro che in italiano si chiamano “broccoli” mentre i cavolfiori sono quell’ortaggio che in Sicilia prende il nome di broccolo.

*allergeni

 

post

Bucatini con sarde e finocchietto selvatico

La pasta con finocchietto è una ricetta siciliana, un primo piatto preparato con del sugo di finocchietto selvatico e servito con pangrattato tostato.

La ricetta non è altro che una variante delle classica pasta con le sarde in quanto la ricetta è uguale ma senza le sarde; proprio per questo motivo, questa ricetta viene ironicamente chiamata “Pasta con le sarde a mare”.

*allergeni

 

post

Penne alla carbonara

Uno dei più conosciuti piatti della cultura enogastronomici italiana è apprezzato in tutto il mondo. Pasta condita con pancetta bacon tagliata a striscioline, una crema dorata a base di tuorli  e formaggio siciliano grattugiato al momento.

*allergeni

 

post

Busiata alla norma

La pasta alla Norma è uno dei simboli della cucina isolana. Venne realizzato per la prima volta a Catania come omaggio culinario alla più bella opera del compositore Vincenzo Bellini: La Norma. Pasta fresca Busiata condita con pomodoro fresco, melanzane fritte con foglie di basilico e ricotta salata.

*allergeni

 

post

Lasagna al ragù

Classico primo piatto tradizionale della cucina italiana conosciuto ed amato in tutto il mondo nato come primo piatto della domenica.

*allergeni 

post

Timballo di Anelletti al forno

Il timballo di anelletti al forno è un primo piatto rustico ricco di ingredienti saporiti come prosciutto, uova, salame, tuma, melanzane e tanto altro ancora.

Il timballo è per eccellenza il primo piatto preferito dei palermitani, e siciliani in genere.

*allergeni