post

Paccheri con ragù di tonno

La pasta con ragù di tonno è un primo tipico Ricco e Saporito. Come in un vero ragù, il Tonno, tagliato a pezzetti, viene prima Rosolato nel soffritto, Sfumato con il vino e Cotto con Pomodoro fresco a pezzetti con l’aggiunta di qualche fogliolina di Menta e della scorza di Limone.

*allergeni 

 

post

Timballo di Anelletti al forno

Gli anelletti al forno alla palermitana sono la tipica ricetta di pasta al forno siciliana, quella che preparavano i nostri nonni per intenderci.  Anche se esistono diverse versioni della pasta al forno con gli anelletti, possiamo dire che quella originale è quella con il ragù di carne, le uova sode e il formaggio sopra. Qui viene proposto senza uova.

Il timballo è per eccellenza il primo piatto preferito dei palermitani, e siciliani in genere.

20

post

Caponata di melanzana

La Caponata di melanzane è un Antipasto (o Contorno) tipico della cucina siciliana a base di Melanzane frittecipollasedanopomodoroolive bianchecapperi e salsa agrodolce; un vero e proprio tripudio di sapori da servire rigorosamente freddo! La caponata di melanzane è un piatto povero nato per emulare la Ricetta Originale della Caponata, preparata con il pesce capone (la Lampuga). Questa portata a base di pesce era decisamente fuori dalla portata dei contadini che sostituirono il pesce con le Melanzane! Il risultato fu così buono che oggi ci si è quasi dimenticati della vera ricetta e, per tutti, la caponata è quella di melanzane (almeno nella versione Palermitana).

 

*allergeni