post

Street Food

Piatto degustazione dello “Street Food”,  Panino con panelle e crocchè, Arancinetta al burro, Arancinetta alla Carne, Sfincionello.

Le Panelle sono, insieme alle Crocchè, le regine dello street food sicilianopalermitano per la precisione! Una ricetta molto semplice preparata con Farina di ceciAcqua, trito di Prezzemolo e semi di Finocchio.

Le Crocchè palermitane (o Cazzilli) qui proposte sono delle crocchè di patate Semplicissime, solo Patate,SalePepe Prezzemolo. Sembra che il loro nome derivi dal francese “croquer“, “sgranocchiare“, quasi a volerne enfatizzare la bontà. Ma i siciliani amano chiamarli Cazzilli per somiglianze anatomiche che non stiamo qui a suggerirvi!

Le arancine al burro sono una ricetta tipica siciliana, dei Supplì di Riso farciti con Prosciutto, Mozzarella e Besciamella. Insieme alle arancine al ragù sono lo zoccolo duro della Rosticceria Palermitana.

Lo Sfincione palermitano è una sorta di pizza dall’ Impasto Alto e Soffice condito con AcciugheCaciocavallo, Sugo di Cipolle, Pangrattato Origano.

*allergeni 

 

post

Cacio cavallo all’argentiera

Il cacio all’argentiera è un piatto povero ma gustosissimo. Questo piatto è anche chiamato “falso coniglio” perché si racconta che fu creato per la prima volta dalla moglie di un nobile in decadenza che abitava in Via Argentiera, vicino alla Vuccirìa di Palermo.

Il profumo del cacio all’argentiera ricorda infatti quello del coniglio alla stimpirata e quindi, preparandolo, la signora faceva credere a tutto il vicinato di preparare selvaggina, cosa che in realtà non potevano più permettersi (dovevano appunto accontentarsi di un pezzo di cacio).

*allergeni 

 

 

 

post

Ricottina di pecora

Ricotta di pecora, formaggio fresco tipico del sud italia realizzato con siero di latte di pecora.