post

Pesce spada alla messinese

Il pesce spada alla messinese è un secondo piatto di pesce molto Saporito, tranci di pesce spada cotti in padella con datterino frescocapperi, olive e prezzemolo.

*allergeni 

 

post

Tonno con pomodoro e menta

Il tonno con pomodoro e menta o tonno al sugo è una ricetta tipica  siciliana. In dialetto siciliano, questa pietanza viene chiamata “tonno ammuttunato” ovvero “tonno imbottito” in quanto il tocco di tonno, prima della cottura, viene bucato e insaporito con sale, pepe e menta fresca ed in seguito, viene cotto nella salsa di pomodoro.

*allergeni 

 

post

Polpette di Pesce Spada

Le polpette di pesce spada sono delle deliziose polpette di pesce preparate con pesce spada tritato e aromatizzato con Aglio, Prezzemolo, Formaggio, Uovo e Pancarrè. Una volta pronte, le polpette di pesce spada possono essere Fritte o cotte in Forno. In Sicilia amiamo servirle con le cipolle in agrodolce  oppure cuocerle nel sugo di pomodoro.

*allergeni 

 

post

Cacio cavallo all’argentiera

Il cacio all’argentiera è un piatto povero ma gustosissimo. Questo piatto è anche chiamato “falso coniglio” perché si racconta che fu creato per la prima volta dalla moglie di un nobile in decadenza che abitava in Via Argentiera, vicino alla Vuccirìa di Palermo.

Il profumo del cacio all’argentiera ricorda infatti quello del coniglio alla stimpirata e quindi, preparandolo, la signora faceva credere a tutto il vicinato di preparare selvaggina, cosa che in realtà non potevano più permettersi (dovevano appunto accontentarsi di un pezzo di cacio).

*allergeni 

 

 

 

post

Cotoletta al limone

Ricetta semplice e veloce per trasformare delle semplici fette di petto di pollo in un secondo piatto squisito: le Cotolette di petto di pollo.

 

*allergeni

post

Pasta alla norma

La pasta alla norma è un primo piatto tipico della Cucina Siciliana in cui la pasta viene condita con Sugo di pomodoroMelanzane fritte a tocchetti, Ricotta salata e foglioline di Basilico. La ricetta ha origini catanesi dove, si racconta, un commediografo siciliano, rimase talmente colpito dalla Bontà di questo piatto da paragonarlo alla celebre opera di BelliniLa Norma. Da allora, questo piatto tipico della tradizione siciliana cominciò ad essere chiamato “alla norma” ed oggi è conosciuto in tutto il mondo con questo nome.

*allergeni